Area Giovani Spina Bifida Italia

…Sara

‘Matricola 056934: è così che mi sono iscritta all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, laureandomi in Medicina e Chirurgia nel 2010.

L’ospedale è sempre stato il luogo in cui, fin da piccola paziente, percepivo dei movimenti fondamentali per ogni individuo.

Il prendersi cura delle persone a partire dalla salute fisica era qualcosa di importante, sia per me che per tutti quelli che ci lavoravano professionalmente.

Il camice bianco dona gratuitamente l’autorità di un titolo. E’ infatti ‘dottoressa’ il nome con cui spesso oggi vengo chiamata dalle persone che incontro.

La mia strada è proprio questa: in una vita spesa ‘per’ e ‘con’ gli altri. Solo così mi sento viva.

Oggi che ‘faccio’ il medico e mi sto specializzando come Neuropsichiatra infantile, sto imparando quanto questo percorso di ricerca di chi sono – e che forma possiedo – sia in continua trasformazione per tutta la mia vita. Che il prendermi cura dei più piccoli può funzionare solo se mi è possibile riconoscere prima di tutto quello che accade dentro di me. Facile o difficile che sia.

E che il vivere un Convegno come questo diviene prezioso soltanto riuscendo a sentire profondamente come possiamo stare insieme, qui, in questo momento fianco a fianco. Oltre la Spina Bifida.’

Sara

            

Autore Leggi tutti i commenti

Sara Marchetti

Sara Marchetti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *