Area Giovani Spina Bifida Italia

… Silvia

“Credo che il Gruppo Giovani rappresenti un’ottima opportunità di scambio e condivisione tra ragazzi di ogni età, ognuno con il proprio background, il proprio vissuto, il proprio personale modo di convivere con la Spina Bifida…Ognuno con un potenziale da esprimere e coltivare, per crescere e diventare parte attiva di una realtà in costante divenire!”

Sono Silvia, una ragazza trentina di 30 anni che vorrebbe entrare a far parte del Gruppo Giovani ASBI. Penso a questa possibilità come a un’occasione per mettermi in gioco e dare il mio contributo in un contesto nuovo e dinamico.

Credo che in questo spazio si possano sviluppare nuove idee per future attività e opportunità di condivisione di esperienze tra ragazzi di ogni età, ognuno con il proprio background, il proprio vissuto e il proprio modo di convivere con la Spina Bifida.

Non ho ancora ben chiaro quale potrebbe essere il mio ruolo all’interno del Gruppo e in che modo potrei essere di supporto ad ASBI, ma credo che siano aspetti che emergeranno col tempo, confrontandosi, sperimentando e …provando!

Collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni è un modo per individuare ed accrescere le potenzialità di ognuno e lavorare sui propri punti deboli.

Il gruppo scout di cui ho fatto parte per anni mi ha dato la possibilità di sperimentare cosa significhi programmare attività e prendere decisioni insieme a persone con idee e caratteristiche completamente diverse tra loro, considerare le opinioni dei singoli per cercare di creare qualcosa che soddisfi le esigenze del gruppo.

Credo che tali aspetti siano particolarmente importanti all’interno di un contesto che si propone come finalità primaria la promozione dell’autonomia e lo sviluppo delle potenzialità di noi giovani con Spina Bifida.

Così vedo il “Gruppo Giovani”…come una preziosa fonte di nuove esperienze e contatti umani, crescita personale e collettiva…un’occasione da non perdere!

Autore Leggi tutti i commenti Author website

admin

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *